L' Efficienza : tra le più importanti differenze dei pannelli fotovoltaici standard
Continuando l'approfondimento sulle differenze tra pannelli fotovoltaici standard, vediamo ora le differenze legate all'efficienza dei pannelli fotovoltaici.
L'efficienza di un pannello fotovoltaico, da con confondere con l'efficienza della singola cella, valori che sono molto differenti (non fatevi fregare su questo), è la capacità che ha un pannello di trasformare l'energia radiante del sole in energia elettrica. Chiaramente, maggiore sarà l'efficienza maggiora sarà la produzione ed il rendimento di un pannello fotovoltaico. Negli anni, grazie alla ricerca, l'efficienza dei pannelli fotovoltaici sta aumentano. In laboratorio ci sono celle che arrivano al 45% e si punta al 75% entro il 2020. Ma, attualmente, in commercio i pannelli fotovoltaici con più elevata efficienza raggiungono il 22 %. Vuol dire che di tutto il sole che riceviamo solo il 22 % di quella energia viene trasformata in energia elettrica.
Tra un impianto fotovoltaico con efficienza 15% ed un impianto fatto con pannelli fotovoltaici di efficienza 22 % ci possono essere, in base alle zone, tra i 200 e 500 Kwh di produzione maggiore all'anno per ogni 1 Kwp fotovoltaico installato.
E siccome si viene pagati, si guadagna, su quello che si produce, il rendimento ed anche il guadagno saranno molto maggiori. Di contro bisogna però avere la consapevolezza che questi prodotti hanno un costo, un investimento iniziale maggiore.
Inoltre, ma non è una regola fissa, attenzione, un pannello più efficiente necessita di una superficie installativa più piccola rispetto ai pannelli fotovoltaici standard. Per questo, in minor spazio, potreste installare una maggiore quantità di kwp. Infatti, chi ha poco spazio a disposizione per l'impianto fotovoltaico solitamente installa pannelli ad alta efficienza.
differenze tra efficienza modulo e cella
ricerca efficienza fotovoltaico
efficienza fotovoltaico 22%
superficie fotovoltaico standard
superficie fotovoltaico ad alta efficenza
differenza efficienza fotovoltaico
Facendo un confronto tra pannelli fotovoltaici standard le differenze di efficienza sono tra i primi aspetti da tenere in considerazione, ma il discorso è leggermente diverso quando si sposta il confronto su prodotti differenti.
Per esempio in caso di ombreggiamento, non si può tenere in considerazione solo l'efficienza dei pannelli perché per esempio anche se un pannello in amorfo o cis cigs ha un efficienza più bassa, può succedere che il primo in caso di ombra lavori male o addirittura non si accenda, mentre il secondo, poco, ma produce, per cui alla fine dell'anno magari la produzione sarà la stessa se non maggiore nel secondo caso. Di contro i pannelli in amorfo ecc, hanno bisogno di una maggiore superficie installativa.
Quindi l'efficienza è la più importante differenza tra pannelli fotovoltaici standard, ma va sempre rapporta agli altri aspetti che caratterizzano i pannelli fotovoltaici e al prodotto finale. Per sintetizzare in uno schema la convenienza investimento-resa dell'impianto fotovoltaico si potrebbe dire che in caso di :
● molto spazio - senza ombra = vanno bene i pannelli fotovoltaici standard
● molto spazio - con ombra = da preferirsi i pannelli fotovoltaici in amorfo o cis, cigs, ecc
● poco spazio - senza ombra = meglio pannelli fotovoltaici ad alta efficienza
● poco spazio - con ombra = lasciar perdere o essere consapevoli di produrre poco
Non sempre, ma per la maggior parte dei casi, dietro ad un pannello ad alta efficienza c'è anche un azienda più strutturata, una maggior sicurezza, forza, durata, garanzie, ecc. Per cui se si prendono in considerazione anche questi aspetti, lo schema sopra riportato, può essere chiaramente diverso da persona a persona in base alle proprie possibilità, aspettative, esigenze.
Per valutare meglio questi ed altri aspetti sulle differenze tra pannelli fotovoltaici potete trovare altre informazioni utili sulle altre schede di approfondimento ...